Pereto - Rocca di Botte

domenica 5 marzo 2017

Prima Domenica di Quaresima 2017

“In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto,
 per essere tentato dal diavolo”. 
(Mt 4,1)



Gesù uomo, figlio di Maria,  fu condotto nel deserto dallo Spirito di Dio, persona trinitaria come Lui, Cristo, il Figlio di Dio.
Le tentazioni di Gesù sono le tentazioni di ciascun uomo, esse ci fanno vivere la menzogna, ma Gesù ci offre la luce e la vita della figliolanza divina ricevuta mediante il battesimo.
Sconfiggendo le tentazioni scopriamo la nostra dignità di figli di Dio e per sconfiggerle dobbiamo coltivare lo spirito di Dio con la Parola di Dio.
Se faccio il bene, esso mi fa stare bene, allora questo bene va allenato nella perseveranza e la forza proveniente dall’ aver superato la prova è che nonostante la persecuzione e la sofferenza continuo ad amare.


“Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di' che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio»”.
(Mt 4,3-4).


Questa è la tentazione che la maggior parte di noi spesso vive: l’approccio magico del vivere, il voler cambiare ciò che viviamo. Il Figlio di Dio avrebbe potuto cambiare le pietre in pane, perché non lo fa? Perché Dio ha scelto di incarnarsi nella nostra umanità, e incarnandosi non cede alla corruzione dell’ autosufficienza proveniente dal peccato originale. E come lo fa? Rispondendo a ciò che vive  con la Parola di Dio.Tante volte ci chiediamo :”Perché le cose non cambiano se io prego?” La risposta a questa tentazione è il saper vivere la vita alla luce della Parola. 

Allora la crescita nella conoscenza di me in relazione alla Parola, luce e verità, mi fa crescere nella Bontà e questa fa crescere le relazioni autentiche, mi fa vivere il Noi nella misura in cui incontro il Tu.

0 commenti:

Posta un commento