Pereto - Rocca di Botte

domenica 29 ottobre 2017

XXX Domenica Tempo Ordinario - 29 Ottobre 2017

" Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a questo: amerai il tuo prossimo come te stesso". (Mt 22, 37-39)


Come si fa a vivere questo comandamento? 
Bisogna uscire dalla visione legalista per avere come orizzonte la via dell'Amore che ci libera da tutti gli idoli. 
Quali sono gli idoli?
Tutto ciò che crea una dipendenza affettiva e che quindi non realizza l'unità della persona tra mente, corpo, cuore, anima.
E se vivo l'idolatria vuol dire che non sto camminando nel modo giusto con me stesso, non sto camminando nel modo giusto con Dio.

Dobbiamo quindi riconoscere la necessità di pregare, di coltivare la nostra relazione con Dio Padre, mediante Gesù Cristo, il quale porta unità nella nostra natura umana di per sè scissa.
Gesù stesso infatti sentiva il bisogno di pregare il Padre nonostante fosse continuamente in comunione con lui, proprio perchè la sua natura umana aveva bisogno di questa relazione.

La chiave della vita, quella che ci libera da tutte le paure perchè ci apre le porte del paradiso è il credere in Cristo Gesù vivendo il suo Vangelo con le persone che ci circondano.
Chi riesce a vivere questo sempre vive già in paradiso, il cielo dentro di noi, l'Amore di Dio in noi.

0 commenti:

Posta un commento