Pereto - Rocca di Botte

venerdì 24 giugno 2016

XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO


Tutti invitati a compiere un gesto di misericordia.

1. Ho peccato contro il Signore!

Verrebbe da domandarsi: c’è oggi la cultura o, meglio, la fede che fece dire a Davide: ho peccato contro il Signore?

L’aria culturale che respiriamo non dà certamente ossigeno alla vita interiore ove sboccia ogni anelito verso il Trascendente.

Davide era religioso e poeta della preghiera; ne aveva composta una che fa al caso, eccola: Signore, tu mi scruti e mi conosci, tu sai quando seggo e quando mi alzo.

Penetri da lontano i miei pensieri, mi scruti quando cammino e quando riposo.

Ti sono note tutte le mie vie. ( Salmo 138, 1-3 ).

Nel “Palazzo” , però, respirava la cultura del “voglio e posso” ammantata da una parvenza di legalità, Natan lo aiuta a uscire da questo pantano mettendolo davanti alla sua coscienza, sotto lo sguardo di Dio.

2. Cammina alla mia presenza

È l’invito che il Signore Dio rivolge ad Abramo e ai Patriarchi e a tutti coloro che invocano su di sé lo sguardo benevolo dell’Eterno.

Sotto lo sguardo di Dio intere generazioni hanno costruito la loro storia di fede.

Non v’è chi non veda come ai nostri giorni questa esortazione biblica non sia più di riferimento al pensare e all’agire dell’uomo contemporaneo, ancorché credente.

Così perde di significato anche l’affermazione di Davide: ho peccato contro il Signore!

Si comincia, infatti, ad avvertire un distacco di mentalità da coloro che disattendono sistematicamente l’appuntamento domenicale, anche se si mostrano disponibili ad azioni di volontariato e sensibili a tematiche umanitarie.

3. Sappiamo che tu pensi diversamente, ma oggi le cose vanno così! Si sente ripetere.

Ma non bisogna avere un comune criterio di riferimento da desumere dalla Parola di Dio dietro ascolto, approfondimento e discernimento comunitario?

Il credente non può fermarsi al criterio della reciprocità ( io ci sto, tu ci stai ) che lo stesso buon senso rifiuta di applicarlo in tutti i settori dell’agire umano!


0 commenti:

Posta un commento